Vai al contenuto

Compila il modulo

e richiedi il tuo preventivo gratuito!

INFO E CONSIGLI:

Antenne DTV: il top dell’Antenna Digitale Terrestre per TV

Cosa sono le antenne DTV e come si interviene sulle antenne digitale terrestre tv? Si tratta di antenne che permettono di catturare il segnale del digitale terrestre nel migliore dei modi, garantendo massima qualità audio e video. Si rivelano pertanto indispensabili per chiunque usufruisca del digitale terrestre.

Antenne DTV: cosa sono?

antenna-dtvDa quando il sistema analogico è stato rimpiazzato da quello digitale, il modo in cui i segnali trasmessi vengono codificati ha subito un cambiamento radicale. Nel sistema digitale viene infatti trasmesso un contenuto digitalizzato, rappresentato da una serie di 0 ed 1 che altro non sono che la trascrizione in formato binario del contenuto video o audio.

Questo contenuto non era leggibile da parte dei televisori analogici ed è per questo che inizialmente vennero dotati di un decoder esterno, che oggigiorno risulta integrato negli apparecchi.

Tutto ciò ha comportato modifiche anche nelle antenne tv: prima si usavano quelle a spina di pesce, ideali per ricevere i canali analogici, oggi si utilizzano prevalentemente nuove antenne per digitale terrestre da esterno e da interno, in grado di intercettare nel modo migliore i contenuti digitali.

Tipi di antenne tv per digitale terrestre

Esistono diverse tipologie di antenne, alcune molto piccole nelle dimensioni ma non per questo meno eccellenti, altre addirittura simili a pezzi di design, che conciliano estetica e funzionalità.

Le antenne tv per digitale terrestre rispetto alle “antenate” a spina di pesce, offrono massima qualità del segnale, che risulta pulito da eventuali interferenze di gadget elettronici. Inoltre non è necessario spostarle o toccarle per migliorare la ricezione dei canali.

Come intervenire sulle antenne DTV

Non solo le antenne vecchie possono influire negativamente sulla ricezione del segnale tv, ma anche antenne per digitale terrestre di bassa qualità o installate scorrettamente. In quest’ultimo caso l’intervento di personale qualificato può rivelarsi indispensabile per risolvere il problema. La nostra azienda, con pluriennale esperienza nel settore dell’installazione di impianti satellitari e terresti, è in grado di fornire assistenza immediata a chiunque necessiti di interventi a Roma e provincia su impianti centralizzati e singoli. I nostri antennisti a Roma e dintorni sono infatti disponibili 24 su 24.

Vedi anche  Installatore parabole Sky, Tecnico antennista Sky

Le cause del malfunzionamento di un’antenna tv per il digitale terrestre possono essere molteplici e per questo è importante intervenire seguendo alcuni passaggi.

Innanzitutto bisogna verificare lo stato dell’antenna tv per assicurarsi che non sia danneggiata. Soprattutto se esterna, e usata, può ossidarsi o presentare corrosioni dovute alle intemperie.

Una volta fatta questa verifica, si procede orientando l’antenna rispetto al ripetitore, con un puntamento verticale o orizzontale in direzione dei trasmettitori tv, per capire se il suo posizionamento è corretto. Fondamentale anche individuare il nord rispetto alla propria abitazione, si tratta infatti di un passaggio basilare affinché l’antenna digitale risulti montata correttamente.

Quale antenna scegliere per il digitale terrestre?

Per quanto riguarda la scelta del modello, vi consigliamo di privilegiare antenne per digitale terrestre compatte perché più semplici da installare sulle pareti o sul balcone. Le antenne di dimensioni maggiori richiedono installazioni più complesse che, eseguite in modo scorretto, possono creare problemi di ricezione del segnale. In ogni caso i nostri antennisti sapranno consigliarvi al meglio e posizionarle correttamente ovunque vogliate.

Indice: Antenne DTV: il top dell’Antenna Digitale Terrestre per TV

Contattaci

Interventi rapidi in tutta Roma e provincia!
interventi rapidi

Di quale servizio hai bisogno?

eMail
Chiama